• ago

    23

    2021
  • 48
AGRICOLTURA, PARENTELA (M5S): APERTO IL BANDO SETTORE APISTICO

AGRICOLTURA, PARENTELA (M5S): APERTO IL BANDO SETTORE APISTICO

È ufficialmente aperto il bando per l'accesso ai finanziamenti per il settore apistico per il 2022 e le modalità di ripartizione delle somme assegnate per l'esecuzione del Sottoprogramma nazionale del Piano apistico nazionale.

Il Piano è cofinanziato al 50% dell'Unione Europea per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro, di cui 1 milione e 158 mila sono stati riservati al Sottoprogramma nazionale gestito direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e i restanti 9 milioni 175 mila ripartiti fra le Regioni e Province autonome.

Quattro gli obiettivi del programma strategico:

- miglioramento della qualità dei mieli e valorizzazione dei prodotti dell'apicoltura sul mercato;

- difesa dell'apicoltura e dell'ape dalle patologie e dagli inquinanti;

- monitoraggio della produzione e del mercato con elaborazione e divulgazione delle informazioni e dei fattori produttivi ed economici utili a sostenere le aziende e alla elaborazione dei piani strategici e gestionali;

- attività di ricerca strettamente finalizzate al miglioramento dell'apicoltura e al superamento delle criticità esistenti, condivise con le organizzazioni apistiche.

Al bando possono accedere sia gli Enti pubblici, privati e di ricerca, che dimostrino di possedere una comprovata esperienza continuativa di durata almeno quinquennale nel settore apistico, sia le forme associate che dimostrino di possedere idonea rappresentatività: la domanda di contributo va presentata entro il 20 settembre 2021.

Quello apistico è un settore fondamentale che va sostenuto e valorizzato: le api, infatti, non producono solo miele, ma dalla loro opera di impollinazione dipende un terzo degli alimenti che consumiamo abitualmente e la produttività del 75% delle nostre principali colture agricole.

Per maggiori info:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17119

Paolo Parentela, portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Membro della XIII Commissione Agricoltura


Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag