• ott

    13

    2021
  • 47
AMBIENTE, BRESCIA (M5S): AL VIA I CONTRIBUTI AI COMUNI PER RIDURRE I RIFIUTI IN PLASTICA

AMBIENTE, BRESCIA (M5S): AL VIA I CONTRIBUTI AI COMUNI PER RIDURRE I RIFIUTI IN PLASTICA

E' finalmente in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Transizione Ecologica che rende operativo il programma sperimentale #MangiaPlastica.

Si tratta di un programma rivolto ai comuni che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET.

Verrà finanziato l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.

Per il 2021 sono in totale 16 milioni di euro. La misura sarà confermata per altri tre anni, fino al 2024, con ulteriori risorse pari a 11 milioni di euro.

Ogni comune può ricevere un contributo di:

> 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media

> 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta

Come presentare la domanda? Solo sul portale Invitalia per le imprese entro 30 giorni dalla pubblicazione in G.U. (11 ottobre).

Questo è un altro grande passo contro il grosso problema della dispersione di plastica nell'ambiente, in ottica di una perfetta e coerente #greeneconomy.

Giuseppe Brescia, portavoce M5S alla Camera dei Deputati, presidente I Commissione Affari Costituzionali

D. Ottima notizia
Ma solo 30gg ?? Chissà se il mio comune sarà in grado di far domanda nei tempi giusti

R. Le richieste saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e i contributi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili. Suggerisco a lei, come ad ogni cittadino, di sollecitare il proprio comune.


 



Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag