• ago

    02

    2021
  • 48
EMERGENZA RIFIUTI CALABRIA, PARENTELA (M5S): RISCRIVIAMO INSIEME IL PIANO RIFIUTI REGIONALE

EMERGENZA RIFIUTI CALABRIA, PARENTELA (M5S): RISCRIVIAMO INSIEME IL PIANO RIFIUTI REGIONALE

In Calabria anche l'estate 2021 sarà ricordata per la spazzatura in strada, dallo Stretto al Pollino. Il Piano regionale dei rifiuti predisposto da Mario Oliverio e compagni non ha mai trovato attuazione.

La Regione di Spirlì e Capitano Ultimo ha gestito i rifiuti in perfetta continuità rispetto a Oliverio e al suo assessore Antonella Rizzo: con gli stessi strumenti, le continue ordinanze contigibili e urgenti e i medesimi risultati, cioè ampliamento delle discariche, immondizia a cielo aperto, situazioni incontrollabili come a Reggio e a Crotone, ecodistretti giganteschi e lievitazione dei costi sulle spalle dei cittadini, incolpevoli.

Se andremo al governo della Regione, incontreremo subito tutte le associazioni degli ambientalisti, con le quali scriveremo insieme un nuovo Piano di gestione regionale dei rifiuti che sia sostenibile e soprattutto attuabile.

Inoltre, punteremo sulla differenziata spinta e sul riciclo, che ora non c’è, anche per creare occupazione vera e liberare i calabresi dalla precarietà lavorativa e dai ricatti del potere.

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo messo le risorse per realizzare gli impianti che mancano alla Calabria.

Da anni insistiamo su quelli di prossimità e interveniamo su più fronti: sia con denunce puntuali sulle discariche abusive, sul business e sullo smaltimento illecito dei rifiuti; sia con proposte chiare e fattibili riguardo a riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti, puntualmente ignorate da Spirlì e dal suo predecessore Oliverio, evidentemente allergici all’economia circolare.

Dateci una mano, per cambiare rotta, per tutelare l’ambiente, garantire la salute delle comunità territoriali e fare dei rifiuti una grande risorsa pubblica.

MoVimento 5 Stelle Calabria - Amalia Bruni

Paolo Parentela, portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Membro della XIII Commissione Agricoltura


Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag