
INCENDI CALABRIA, PATUANELLI (M5S): CIRCA 12MILA ETTARI DI BOSCHI E FORESTE ANDATI IN FUMO
La devastazione vista dall’alto, ecco cosa hanno prodotto gli incendi in Calabria.
Oggi ho potuto constatare con i miei occhi la quantità di danni prodotti dai roghi delle ultime settimane grazie all’Arma dei Carabinieri che, dopo gli incontri avuti con i Sindaci al Palazzo della Regione, ci ha consentito di sorvolare in elicottero i luoghi maggiormente colpiti.
Circa 12mila ettari di boschi e foreste andati in fumo, in una zona dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Per questa emergenza il Governo sta facendo la sua parte e continuerà a farla, in sinergia con le istituzioni locali a cui va il mio ringraziamento, a cominciare dal Prefetto Cucinotta, dal Presidente Spirlì e dall’assessore Gallo.
Il prossimo Consiglio dei Ministri sarà dedicato anche alla declamazione dello stato di emergenza. Oggi, assieme a Dalila Nesci e Alessandra Todde, l’ANCI ci ha presentato un quadro drammatico che esprime tutta la necessità di risposte concrete e immediate.
Ci concentreremo sulla fase emergenziale, dando sostegno immediato alle aziende colpite; poi sulla fase di ristori, affinché le produzioni agricole possano riprendere la piena attività nel più breve tempo possibile; e naturalmente sulla prevenzione e sulla messa in sicurezza del territorio.
Con le istituzioni regionali stiamo facendo una precisa valutazione di queste tematiche collaborando a tutti i livelli affinché già dal Consiglio dei Ministri di giovedì inizino ad arrivare le prime risposte concrete.
Stefano Patuanelli, portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato della Repubblica, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali