• ott

    08

    2021
  • 11
LAVORO, CATALFO (M5S): DECONTRIBUZIONE GIOVANI, UNA SPINTA PER RILANCIARE L’OCCUPAZIONE

LAVORO, CATALFO (M5S): DECONTRIBUZIONE GIOVANI, UNA SPINTA PER RILANCIARE L’OCCUPAZIONE

OPERATIVA LA DECONTRIBUZIONE GIOVANI CHE HO INTRODOTTO IN MANOVRA: UNA SPINTA PER RILANCIARE L’OCCUPAZIONE

L’esonero contributivo per l’assunzione di giovani Under 36 è stato uno degli interventi che, da ministro del Lavoro del governo Conte II, ho fortemente voluto inserire nell’ultima legge di Bilancio per aiutare concretamente una delle categorie più colpite dagli effetti economici e sociali della pandemia.

Investire sui nostri ragazzi, sui nostri figli significa ridare ossigeno all’Italia e guardare al futuro, ecco perché per loro dobbiamo continuare a fare ogni sforzo possibile.

Dopo il necessario via libera della Commissione europea e la pubblicazione, da parte dell’INPS, del messaggio con le istruzioni per i datori di lavoro privati, la misura è ora pienamente operativa.

Lo sgravio al 100%, valido per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato che vengono effettuate nel biennio 2021-2022, ha una durata di 36 mesi, elevata a 48 mesi per gli imprenditori che assumono in una sede o unità produttiva situata in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

L’esonero è retroattivo quindi valido per le assunzioni già effettuate a partire da gennaio 2021.

Già con la Decontribuzione Sud, varata sempre durante il Conte II, abbiamo dato una forte spinta all’occupazione nel Mezzogiorno con 592mila nuovi contratti sottoscritti nei primi 6 mesi del 2021.

Molto è stato fatto, tanto resta ancora da fare per rendere il nostro un Paese più giusto, equo ed inclusivo, a cominciare dall’introduzione del salario minimo. Questa è una battaglia che come Movimento 5 Stelle conduciamo dal 2013 e su cui non intendiamo arretrare di un millimetro.

Nunzia Catalfo, portavoce M5S al Senato della Repubblica . Già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali


Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag