• ott

    19

    2021
  • 32
REGIONE CALABRIA, ORRICO (M5S): L’EUROPA BLOCCA I FONDI ALLA REGIONE CALABRIA

REGIONE CALABRIA, ORRICO (M5S): L’EUROPA BLOCCA I FONDI ALLA REGIONE CALABRIA

L’Europa avrebbe bloccato ingenti pagamenti alla Regione Calabria per irregolarità nella gestione dei fondi. Lo riporta la testata giornalistica calabrese La C News 24.

Bruxelles avrebbe rispedito al mittente due domande di pagamenti (dell’8 giugno e del 28 luglio scorsi, il sistema funziona a rendicontazione) riguardanti il Fondo Sociale Europeo, il programma che sostiene la formazione, il lavoro e il sostegno alle politiche scolastiche lamentando carenze di gestione e di controllo.

In sostanza la Commissione europea sostiene che alcuni pagamenti non sono supportati dalla necessaria documentazione.

La Regione Calabria ha sei mesi per rispondere alla richiesta di chiarimenti giunta dall’istituzione europea affinché le risorse possano essere sbloccate.

Non è la prima volta che succede – ovvero che i pagamenti vengano bloccati - ma l’episodio rimane comunque di una gravità enorme poiché qualora la domanda di pagamento non dovesse essere evasa oppure dovesse subire anche solo un taglio creerebbe un buco non da poco nelle casse della Regione mettendo a rischio il Piano operativo regionale per centinaia di milioni di euro.

Un episodio che rinnova, purtroppo, la scarsa propensione della Regione Calabria a spendere adeguatamente i fondi europei. Nella tempistica, nella visione, ora anche nella trasparenza.

Anna Laura Orrico, portavoce M5S alla Camera dei Deputati

Ultimi articoli
Categorie
Archivi
Tag